Cos'è Crystal Epos?

Se mi chiedeste cos'è Crystal Epos, vi direi che si tratta di un progetto fumettistico nato nel 2020 (ma concepito nel 2013) dalla mente di Prorok. Questa sarebbe però una risposta semplicistica e scontata che non rende giustizia né agli sforzi, né alle aspirazioni, che si celano dietro la produzione di quest'opera.


Il fumetto, almeno nelle nostre intenzioni, rappresenta soltanto la "rampa di lancio" di una narrazione che coinvolge un intero universo e tantissimi protagonisti appartenenti a specie diverse. Non una storia, ma più vicende intrecciate in una prospettiva sia sincronica sia diacronica, attraverso gli occhi delle varie specie e culture che rappresentano l'universo di Deucrion. Se la trama attualmente presentata costituisce una storia autonoma e perfettamente fruibile per com'è, è altrettanto vero che essa offre soltanto un punto di vista: quello di Yasmine, una Deucrionide di specie mista cresciuta sulla Terra. Noi non ci siamo limitati a costruire soltanto la storia di Yasmine: abbiamo ragionato anche sul perché certi avvenimenti si svolgono in un certo modo, su cosa c'era prima e cosa avverrà dopo, con un metodo genealogico che ci ha portati prima a interrogarci, e poi a risponderci, circa le origini dell'universo di Deucrion.


Abbiamo creato così tanto materiale di worldbuilding che presentarlo all'interno di un webcomic sarebbe impossibile, e anche controproducente. Tuttavia, bisognava almeno spiegare il contesto degli eventi e condividere qualche dettaglio sul funzionamento delle varie specie Deucrionidi: per questo il capitolo 5 ha fatto da veicolo di una marea di informazioni che Prorok, attraverso la bocca del buon Lagard, ha inserito tra le pagine della narrazione.

Il Sistema Astrale Animatorio (1959).
Quelle che potete leggere tra quelle pagine sono le fondamenta di Crystal Epos. Tutti i contenuti che svilupperemo saranno in armonia con quanto mostrato nel capitolo 5, per il semplice fatto che si tratta di espedienti e meccanismi che abbiamo già ampiamente elaborato e che non vediamo l'ora di mostrarvi in azione. Elementi come l'Incalorimento Muscolare, la Meditazione dell'Io, i Daimoni, la Cristallocrazia, persino i nomi dei pianeti Animatori hanno tutti il loro perché, in particolare dal punto di vista terminologico, e verranno richiamati, approfonditi, e presentati in accordanza con i sistemi che abbiamo già completato.


Non potevamo infatti limitarci a inventare le cose strada facendo, senza attenzione alcuna per la coerenza e l'unitarietà di Crystal Epos. Spesso nei fumetti e manga mainstream capita di assistere a lacune di trama, contraddizioni, retcon di poteri e situazioni, regressioni caratteriali dei personaggi, livelli di potere non rispettati, e altre incongruenze che rovinano l'esperienza al lettore. Ciò è dovuto al fatto che tali produzioni sono affidate a una pluralità di autori, ognuno ansioso di lasciare la propria impronta sull'opera, oppure a causa delle pressanti scadenze che purtroppo asfissiano l'industria fumettistica. Più raramente, succede che sia il creatore stesso a disinteressarsi della propria opera commettendo un vero e proprio seppuku, proprio quando il lettore confidava nel finale più epico.

 In Crystal Epos miriamo dunque a un duplice obiettivo: da un lato, evitare di ricadere negli errori prima descritti; dall'altro, perfezionare il design dei personaggi, il sistema di funzionamento dei poteri e dei parametri, il modello cosmologico di Deucrion e così via, fino al limite di quanto è consentito dal medium, e con una meticolosità che coinvolge persino l'etimologia delle parole utilizzate. Si pensi per esempio all'utilizzo del termine "cronotopo" al posto del più diffuso "dimensione": abbiamo operato questa scelta per evitare confusione tra dimensioni intese come "universi paralleli" e dimensioni intese come "coordinate spazio-temporali", in virtù della presenza, all'interno del progetto, di poteri che incidono su queste ultime.

Oppure, all'utilizzo della parola "Meditazione" (Paradigma Essenziale dei Necrionidi meditatori) al posto di alternative più appariscenti come "Elucubrazione": parola che pure piaceva a Prorok, e tuttavia abbiamo dovuto respingere perché contenente la radice "luc-", la quale rimanda alla "luce", un concetto che non appartiene affatto ai Necrionidi e si addice molto di più alle pimpanti e radioattive Luxivore!

Un ulteriore esempio è la differenziazione che viene promossa tra i concetti di mente (complesso degli organi cerebrali funzionali allo sviluppo dei principi logici, della facoltà di pensiero e della capacità mnemonica) e di anima/spirito ("soffio vitale" degli esseri biologici e centro delle emozioni, dei sentimenti e dei ricordi, avente sede nel cuore).

Infine, persino le onomatopee e le esclamazioni usate dai personaggi sono state oggetto di una revisione attenta: espressioni come il "Nyah!" usato da Yasmine potrebbero sembrare mediate dai manga giapponesi, e invece il fondamento in questo caso è rappresentato dalla parola francese "haine", una parola che esprime avversione, e che Yasmine pronuncia in questo modo perché adotta un linguaggio gergale basato sull'inversione delle sillabe, il Verlan.

Nyah!
 Se c'è una cosa che abbiamo imparato grazie a Crystal Epos, è che l'unico vero limite alla nostra opera di raffinamento è il tempo. Ogni capitolo richiede di essere pianificato, sceneggiato, disegnato, e condito di dialoghi. Il nostro è un progetto indipendente che non vanta budget astronomici e viene portato avanti in conformità con i nostri impegni. Speriamo che con il tempo l'opera arrivi a un pubblico più ampio possibile e che possa essere apprezzata da tutti, magari lasciando il segno sul genere del fumetto italiano.


Questo è dunque Crystal Epos. Se la lunga, ma necessaria, introduzione ha suscitato il vostro interesse, vi invitiamo a leggere i capitoli disponibili sul blog per unirvi a questo viaggio insieme a noi. Tutto ciò che viene pubblicato su questo sito sarà sempre gratuito e liberamente fruibile da tutti, coerentemente con l'aspirazione di raggiungere più persone possibili.
Alla prossima!

Post più popolari